Alitalia: danni collaterali

Leggendo i giornali, guardando la televisione qualche volta ne vengono fuori delle belle.

Sì, sì anche la televisione, non vi siete sbagliati. In quel flusso costante che neanche il miglior pannolino della Pampers o il miglior assorbente con le ali (giusto per restare in tema Alitalia) sembra poter trattenere, succede che a volte passi qualcosa che, discostandosi dai pensieri più reiterati, colpisca la nostra attenzione.
E così ci è successo di venire a conoscenza di due fatti collaterali che hanno entrambi a che fare con Alitalia e vedono come principale attore il governo in un caso, e nell'altro il ministro 3monti.
Partiamo con il primo, Report nella puntata di domenica sottolinea come alcuni membri della cordata CAI (non è la sezione scalata con corda del club alpino italiano, bensì la compagnia aerea italiana, acquirente di Alitalia) abbiano ricevuto favori in cambio del loro interesse ad acquisirla.
In poche parole, un doppio favore: prima gliela svendono e poi fanno pure un regalino aggiuntivo (quanto è generoso il nostro governo).
Un esempio, Benetton ha ottenuto, via leggina ad hoc, la possibilità di alzare per i prossimi 30 anni i pedaggi autostradali in maniera non proporzionale agli investimenti fatti quindi potremmo pagare molto per un servizio scadente.
Per maggiori informazioni visitate il sito di Report
Ed ecco il secondo fattaccio! In fase di stesura del piano normativo che ha disciplinato la vendita di Alitalia, è stato inserito un emendamento che non permette di perseguire gli amministratori delegati che portano a fallimento un'azienda, perchè le aziende che vengono commissionariate non vengono più considerate fallite. L’opposizione non ha emesso fiato (o peto) e sottovoce stava per passare.
Per fortuna la Gabanelli l’ha scoperto e, visto il silenzio assordante dell’opposizione, Tremonti ne ha approfittato lanciando il monito: “o se ne va l’emendamento o vado via io!” Geniale! Peccato che quell’emendamento l’abbiano messo lì i suoi amici...Vabbè, d’altronde si sa che la coerenza è una virtù poco popolare oggigiorno. Ma domani è un altro giorno, Buongiorno Mike.

Travaglio su 3monti e l'emendamento salvamanager

0 Comments:

Post a Comment



Post più recente Post più vecchio Home page